La cucina è il fulcro di ogni casa, l’ambiente di condivisione per eccellenza e l'autentica…
5 consigli per sfoderare un divano
5 consigli per sfoderare il divano:
Quante volte sfoderi il tuo divano?
So già la risposta!!!
Questa operazione non piace a nessuno, richiede tempo e tanta buona volontà.
Tuttavia dedicare al divano lo stesso tempo di pulizia che dedichi a tutto il resto della casa, oltre che una buona abitudine è anche una necessita’……in primis per questioni igieniche.
Se ci pensiamo bene, quando ci corichiamo a letto, togliamo i vestiti indossati durante il giorno, mettiamo il pigiama e ci infiliamo sotto le lenzuola che generalmente sostituiamo con altre lenzuola pulite ogni settimana, non una volta l’anno come spesso capita invece per il divano!
Sopra il divano trascorriamo ore…. Per guardare la tv, per un riposino, per ospitare gli amici, spesso i bambini giocano e consumano snack e merendine ed inoltre e il luogo preferito anche dei nostri cari amici animali . Insomma è per eccellenza l’area relax preferita della casa.
Vi ho convinti quindi?
Sfoderare il vostro divano almeno due volte l’anno è davvero un aspetto da non trascurare!
Con i miei semplici consigli, avere nuovamente un divano pulito e profumato sarà un gioco da ragazzi, segiute queste 5 semplici mosse e questa operazione diventerà semplice, veloce e vi darà l’immensa soddisfazione di riposare sul pulito!
Seguitemi:
- Prima di tutto, togliete dal vostro divano ogni oggetto che possa ingombrare l’operazione di sfodero, quindi via coperte ed eventuali cuscini di arredo.
- Dopo questa operazione, per una pulizia ottimale passate con il tubo dell’aspirapolvere o con una spazzolina, eventuali briciole, polvere, peli, capelli e tutto quello che naturalmente si infila tra le fessure dei cuscini di un divano.
- Procedete con lo sfodero di tutti quegli elementi del divano provvisti di cerniera. Prendete un cuscino dello schienale, in uno dei quattro lati trovate una cerniera, apritela e fate pressione sull’imbottitura interna, schiacciandola e riducendola in modo tale da farla uscire dal proprio rivestimento. Procedete anche per i cuscini della seduta se provvisti di cerniera.
- Concentratevi ora sui i braccioli, rimuoveteli dalla struttura del divano, quest’ultimi sono generalmente montati e fissati al divano tramite degli innesti a baionetta. Per svincolarli è necessario alzare il bracciolo avendo l’accortezza di sfilarli delicatamente.
- A questo punto vi mancherà solo sfoderare Il rivestimento della struttura che generalmente è fissato al fusto con del semplice velcro. Partite da un lato e sollevatelo in modo da allontanarlo dalla struttura, per evitare che si rifissi.
Et voilà….tessuto pronto per essere lavato ed igienizzato!
Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi ad una lavanderia specializzata, nel caso invece abbiate in casa una lavatrice con un carico dai 9 ai 12 kg potete pensare di procedere voi con il lavaggio. Caricate il tessuto sempre a rovescio, usate un detersivo neutro e delicato. Nel caso di macchie sul divano si possono pretrattare prima con una miscela di bicarbonato, aceto e un po’ di acqua tiepida. Poi lasciate agire e strofinate delicatamente, non consigliamo però di farlo su tessuti di colore scuro. Per ultima cosa, consigliamo sempre lavaggi a basse temperature e cicli brevi.
Attenzione anche la centrifuga rovina i tessuti, quindi la velocità di rotazione del cestello della lavatrice mentre fa la centrifuga deve essere tra i 400 e i 600 giri. Una volta effettuato questo passaggio lasciate asciugare all’aria, non al sole diretto. Rivestite il divano con le fodere ancora umide, così facendo sarà più facile compiere questa operazione in quanto le fibre umide tendono a restare più elastiche.
BUON LAVORO!!!